Consorzio La Trentina

Il Trentino è un territorio di monti, boschi, valli, laghi e torrenti, dove natura e uomo convivono in armonia dando vita ad un’agricoltura rispettosa della terra, dei suoi ritmi e delle sue regole.
Anche grazie ai microclimi particolari la rete di aziende familiari che costituisce il Consorzio la Trentina produce frutti esaltanti per bellezza, profumi, qualità organolettiche e ricchezza in contenuti nutrizionali.

Il Consorzio la Trentina nasce nel 1989 con lo scopo di coordinare il lavoro delle diverse cooperative socie distribuite sul territorio trentino. Nel 1997, al fine di tutelare e contraddistinguere la qualità della frutta prodotta in Trentino dalle circa 2500 aziende familiari, diventa Organizzazione di Produttori Consorzio la Trentina. 

Attualmente le cooperative aderenti sono quattro, coprono i territori compresi fra la Valle dell’Adige, la Val di Cembra, la Piana Rotaliana, la Valsugana, la Valle del Sarca ed il Lomaso, e rappresentano 1.300 aziende familiari che lavorano sul territorio trentino. Nella produzione di mele il consorzio è oggi il quarto polo a livello nazionale, garantendo ai soci conferitori la presenza di magazzini attrezzati alla conservazione, allo smistamento ed al confezionamento dei prodotti, oltre che la gestione delle pratiche e dei controlli, in una logica di stretta collaborazione.

Consorzio La Trentina Consorzio la Trentina S.C.C.:
Organizzazione Produttori
Via Brennero, 322
38121 Trento, Italia
Tel. +39 0461.421575
info@latrentina.it
mele
condividi
unchecked checked