Come nascono i prodotti QT

Il marchio Qualità Trentino garantisce la provenienza, l’origine, e la lavorazione di prodotti che rispondono a disciplinari particolarmente rigidi e restrittivi a garanzia di standard qualitativi adeguati.

Ogni fase del processo produttivo viene monitorato e ogni soggetto coinvolto nel processo viene iscritto in appositi elenchi degli allevatori, dei produttori e dei confezionatori, tracciando anche le quantità prodotte, garantendo quindi la tracciabilità e la rintracciabilità del prodotto

Per quanto riguarda le produzioni di frutta e verdura, in particolare le tecniche di coltivazione devono rispettare le norme vigenti relative alla produzione integrata o biologica o biodinamica e inoltre, la raccolta deve essere eseguita in sincronia con l’andamento climatico, in modo da garantire che i frutti si presentino con sufficiente maturazione e non sovramaturi. Tale pratica deve essere eseguita a mano, con accuratezza nello stacco e nel confezionamento dei frutti e l’eventuale conservazione potrà essere effettuata mediante refrigerazione e/o in atmosfera controllata. 

Per quanto riguarda la produzione di latte alimentare e dei prodotti lattiero caseari che si fregiano del MQT deve essere ottenuto da animali alimentati nel rispetto dei requisiti opportunamente certificati secondo la normativa vigente. L’intero allevamento deve essere dedicato all’alimentazione NO OGM.
condividi
unchecked checked